“Perché il Signore corregge chi ama e flagella ogni figlio che gradisce. Se voi sostenete la correzione, Dio vi tratta come figli; qual é infatti il figlio che il padre non corregga? “ (Ebrei 12:6-7)
C’è un terrible equivoco, oggi, tra i credenti riguardo al metodo di Dio di disciplinare i suoi figli.
Essi indicano un tipo di disastro – un tornado o un incidente automobilistico – e dicono: “Suppongo che Dio ci abbia mandato quella catastrofe per insegnarci qualcosa.”
No, non lo ha fatto! Un Dio che ama non manda la morte e la distruzione sui Suoi figli per istruirli. Non sguinzaglia il Suo cane cattivo per morderci sulla gamba, così impariamo a mettere gli stivali!
Come può correggere i Propri? Con la Sua Parola.
2 Timoteo 3:16-17 dice: “Tutta la scrittura è divinamente ispirata – data mediante la Sua ispirazione – e utile e insegnare, a rimproverare, a convincere del peccato, a correggere l’errore, a disciplinare nell’obbedienza e ad educare nella giustizia, affinché l’uomo di Dio sia completo ed esperto, pienamente fornito e accuratamente equipaggiato per ogni buona opera” (The Amplified Bible).
Se vai in 2 Corinzi 7 vedrai un esempio di questo. Lì l’Apostolo Paolo parla di una situazione nella chiesa di Corinto che aveva bisogno di una correzione. Quella chiesa non era in armonia e doveva essere disciplinata.
Come lo fece Paolo? Non chiese a Dio di mandare un terremoto per scuoterli! Lo fece scrivendo loro una lettera. Egli scrisse loro una parola di rimprovero che fece così male che avrebbero preferito essere percossi con un bastone. Essa li ferì profondamente nei loro spiriti e li portò al pentimento.
Il tuo Padre celeste ti ama, e poiché ti ama ti castigherà. Ma lo farà con strumenti spirituali, non carnali. Userà la potenza dello spirito nella Sua Parola per castigare l’incredulità e purificare il tuo spirito in modo tale che ne uscirai forte, non debole e condannato.
Perciò smettila di prostarti ai disastri e comincia invece a sottometterti alla Parola di Dio. Arrenditi alla Parola. Lascia che ti corregga e lascia che ripulisca via la carne e i desideri che ti hanno guidato fuori strada. Ricorda, la spada dello Spirito è a doppio taglio – un lato per Satana e l’altro é per te. Lascia che Dio la usi per tenerti in riga!
LETTURA BIBLICA: 2 Corinzi 7
(Di Fede in Fede – Una Guida Cotidiana Verso la Vittoria di Kenneth e Gloria Copeland)
Nessun commento:
Posta un commento